VIVIAMO CON L'AMBIZIONE DI COSTRUIRE CERTEZZE

  • Edilizia Cibei La Spezia

Isolamento termico del tetto

Molti edifici, soprattutto di non recente costruzione, non hanno un adeguato isolamento termico e il calore prodotto dal riscaldamento domestico tende a disperdersi in più punti della struttura. Per ovviare, si tende ad aumentare la temperatura interna, ottenendo soltanto un notevole dispendio energetico.

Sarebbe sufficiente, invece, coibentare adeguatamente le nostre abitazioni, per evitare le dispersioni termiche e far sì che i consumi energetici si riducano drasticamente e sia assicurato il clima migliore per tutto l’anno.

Il tetto è uno dei punti più delicati della casa perché il calore tende a risalire e, quindi, se non incontra sufficiente resistenza, si perde all’esterno.

Tetto ventilato

Uno dei migliori sistemi di isolamento del tetto consiste nella realizzazione di una copertura ventilata. Il principio consiste nella creazione di una camera d’aria tra il manto di tegole e lo strato isolante sottostante.

In questo modo si crea un movimento ascendente dell’aria dalla gronda verso il colmo che, per effetto della ventilazione, diminuisce la quantità di calore trasmessa dalle tegole. Che in estate raggiungono anche i 90°, alla struttura sottostante.

Un sistema per realizzarlo è quello di inserire una barriera vapore, un isolante ISOTEC e un isolante STIRODACH sotto il manto delle tegole.

Isolamento termico delle facciate con cappotto

Il cappotto esterno è un vero e proprio rivestimento termico, in grado di garantire l’isolamento dal caldo e dal freddo, con tangibile miglioramento del comfort abitativo, un risparmio di costi di gas e/o elettricità per riscaldare e/o rinfrescare i locali, la riduzione dell’impatto di queste energie sull’ambiente. Esso riduce gli sbalzi termici ed evita la formazione di muffa e condensa, migliorando il comfort ambientale della casa e contribuendo notevolmente al risparmio energetico.

Il Sistema Cappotto Fassatherm serve a preservare il microclima di un edificio, isolando in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi.

Agevolazioni fiscali per risparmio energetico (-65%)

Interventi sull’involucro degli edifici

Si tratta della realizzazione, su edifici o parti di edifici esistenti, di interventi relativi a:

strutture opache verticali (pareti-facciate);
strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti);
finestre comprensive di infissi che rispettino determinati requisiti di trasmittanza termica.